Succederà a Piermichele Bernardo, che ha contribuito in modo determinante al successo del gruppo in Ticino per oltre 25 anni. A lui va il nostro più sentito ringraziamento per l’impegno, per i risultati raggiunti e per l’attività che svolgerà nella sua nuova carica.
Con questa nomina, il Gruppo Qualibroker, tra i più importanti broker assicurativi a livello svizzero, con più di 400 collaboratori e forte presenza internazionale, intende rafforzare e consolidare il proprio marchio in Ticino.
Alessandro Paltenghi vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore assicurativo. Negli ultimi 17 anni ha ricoperto il ruolo di Responsabile Broker Svizzera presso una importante compagnia assicurativa. Ha maturato una solida esperienza manageriale, ricoprendo diverse funzioni sia nella gestione delle vendite che nel Product Management aziendale, collaborando con clienti nazionali e internazionali. Alessandro è esperto federale in assicurazioni e possiede un diploma in Insurance Management dell’Università di San Gallo.
L’inizio ufficiale dell’attività è previsto per il 1° novembre 2025. In una prima fase, Piermichele Bernardo presenterà e accompagnerà Alessandro Paltenghi, per poi concentrarsi progressivamente sulla propria clientela e nella nuova responsabilità quale Presidente del Consiglio di Amministrazione della Qualibroker Ticino SA