Assenteismo in crescita, burn-out, mobbing, relazioni conflittuali, stress… il mondo del lavoro è sempre più spesso confrontato con queste problematiche. La gestione della salute in azienda è quindi un'area chiave che le organizzazioni devono implementare a tutti i livelli.
Sempre più aziende si impegnano in un approccio di Responsabilità Sociale e Ambientale, mettendo in evidenza il benessere dei propri collaboratori e creando un ambiente di lavoro positivo.
Promuovere il benessere fisico e mentale dei dipendenti comporta numerosi vantaggi. Innanzitutto, ha un impatto diretto sulla produttività: dipendenti in buona salute hanno meno assenze e mantengono prestazioni ottimali, riducendo i costi legati all’assenteismo e al calo della produttività.
Inoltre, una gestione efficace della salute crea un ambiente di lavoro positivo, migliorando la soddisfazione dei dipendenti, aumentando la fidelizzazione e attrarre nuovi talenti.
Dal punto di vista finanziario, iniziative mirate sulla salute possono ridurre i costi assicurativi e migliorare la redditività globale dell’azienda.
Le nostre filiali, ISMAT Group, Sulser & Partner e Ucare, offrono un approccio globale che considera tutti gli aspetti legati alla gestione dei rischi per la salute sul luogo di lavoro, dalla realizzazione di programmi completi fino a micro-interventi mirati.
ISMAT Group propone tre soluzioni che possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione, offrendo la gamma di servizi GrSE più completa in Svizzera. I loro specialisti offrono anche un programma di formazione completo rivolto a diversi target: direzione generale, risorse umane, manager e dipendenti.
Gli esperti di Ismat Consulting lavorano per migliorare il clima di lavoro e prevenire i problemi di salute.
Obiettivo: ridurre le assenze con un approccio collettivo.
Servizi: - Audit e analisi delle condizioni lavorative - Gestione dei rischi per la salute aziendale (GrSE) - Sviluppo delle competenze manageriali – Formazione e supervisione - Consulenza e supporto nell'implementazione di progetti e misure correttive
Gli esperti della Clinique du Travail intervengono come terza parte in situazioni di rischio psico-sociale.
Obiettivo: ridurre le assenze con un approccio individuale.
Servizi: - Case & Care Management - Gestione dei rischi psico-sociali - Supporto individuale: Consulenza e interventi di emergenza - Indagini interne e mediazione
L’uso di Biings integra il nostro software **Unipro** per la gestione delle assenze.
Vantaggio: monitorare le assenze per prevenirle meglio.
Funzionalità: - Mappatura della salute aziendale - Workflow per manager e HR con rilevamento delle tendenze preoccupanti - Indicatori in tempo reale sulle assenze e la sostenibilità HR - Monitoraggio amministrativo delle assenze (dichiarazioni elettroniche, gestione certificati, indennità)
Da Sulser & Partner, il nostro team di esperti multidisciplinari vi supporta nel facilitare il rientro al lavoro dei vostri collaboratori dopo una malattia o un infortunio.
Favorire una reintegrazione sostenibile dei dipendenti, contribuendo così a ridurre i costi diretti e indiretti legati alle assenze di lunga durata.
Case management per la reintegrazione professionale
Job coaching per il mantenimento nel posto di lavoro
Nuovi collocamenti per una riqualificazione professionale
Job coaching per il mantenimento dell’impiego
Ricerca di aziende partner e supporto nella formazione alla resilienza e al reinserimento lavorativo
Agenzia di collocamento con accompagnamento personalizzato e formazione alla candidatura
UCare supporta e accompagna i collaboratori assenti per malattia o infortunio, con l’obiettivo di facilitare il loro rientro al lavoro.Composto da un team multidisciplinare di infermieri, coach, psicologi e specialisti in care management, UCare interviene per ristabilire il dialogo con il collaboratore e coordinare tutti gli attori coinvolti (dipendente, datore di lavoro, compagnia assicurativa, AI).Collabora inoltre con una rete di medici consulenti per garantire un accompagnamento completo e personalizzato.
Che si tratti di assenze brevi o prolungate, l’assenteismo rappresenta un onere significativo per le finanze aziendali. Si possono individuare diverse categorie di costi:
Costi indiretti: le assenze intermittenti compromettono la produttività e influenzano negativamente il clima all’interno dei team.
Costi diretti: un’eccessiva pressione, il sovraccarico di lavoro e un ambiente deteriorato sono spesso alla base delle assenze di lunga durata. Il 72% delle assenze prolungate è infatti preceduto da assenze brevi e ripetute.
Costi di sostituzione: per contenere il sovraccarico e garantire la continuità operativa, le aziende ricorrono a personale temporaneo. Oltre all’impatto economico, ciò può alterare la cultura aziendale e demotivare i team.
Costi legati al turnover e al reclutamento: in contesti ad alto tasso di assenteismo, i talenti ad alto potenziale tendono a lasciare l’azienda in cerca di ambienti più stabili.
Costi assicurativi (APG): un tasso di assenza in aumento genera un effetto domino: premi assicurativi in crescita, peggioramento del profilo di rischio e aumento delle riserve tecniche.
Per un’azienda con 500 dipendenti e un tasso medio di assenza del 5% (pari a 25 collaboratori assenti per l’intero anno), l’impatto economico stimato è:
Costo diretto delle assenze: 2,5 milioni CHF / anno
Costo indiretto delle assenze: 5 milioni CHF / anno
Fonte: ISMAT Group
Una consulenza globale relativa alla previdenza e una visione completa delle prestazioni sociali, professionali e private.
Con il servizio Payroll, benefici di una gestione dei salari e dei servizi amministrativi HR.
Uno studio attuariale specifico per chiarire le tue scelte assicurative.