Per applicare questi principi e conformarsi alla nuova normativa, Qualibroker-Swiss Risk & Care SA ha stabilito una tabella di marcia che le consente di raggiungere gli standard attesi, sia nei confronti delle autorità di controllo che dei clienti/partner della società.
Parallelamente a queste fasi, e per i nuovi progetti di trattamento, Qualibroker-Swiss Risk & Care adotta sin dalla progettazione e per impostazione predefinita metodi di protezione dei dati (“privacy by design” e “privacy by default”), garantendo la minimizzazione della raccolta e l’acquisizione esclusivamente delle informazioni strettamente necessarie. Inoltre, conserva la prova di tali misure attraverso dossier che includono scambi di qualunque formato (email, note, verbali, ecc.).
Contestualmente, la Direzione di Qualibroker-Swiss Risk & Care promuove la cultura del RGPD tra i collaboratori, sensibilizzandoli sull’importanza della protezione dei dati affinché la normativa sia applicata in modo rigoroso a tutti i livelli dell’azienda.
Per garantire la propria politica di protezione dei dati personali, il Gruppo Qualibroker-Swiss Risk & Care, membro del Gruppo DIOT-SIACI, ospita i propri dati su un cloud 100% svizzero.
Attento ai propri obblighi in materia di sicurezza informatica, il Gruppo Qualibroker-Swiss Risk & Care fa tutto il possibile per disporre di una piattaforma operativa conforme alle aspettative dei suoi clienti, impegnandosi a:
Tenendo conto di questi elementi, il Gruppo Qualibroker-Swiss Risk & Care si affida a Swisscom, attore storico svizzero, già riconosciuto da diverse banche private svizzere come partner di riferimento in materia, ospitando i propri dati nel cloud ESC (Enterprise Service Cloud) Swisscom.
Questo cloud offre le seguenti garanzie:
Swisscom risponde anche alle esigenze delle disposizioni attese poiché il cloud ESC è certificato ISO IEC 27001, FINMA & ISAE.