Assenteismo in crescita, burn-out, mobbing, relazioni conflittuali, stress… il mondo del lavoro è sempre più spesso confrontato con queste problematiche. La gestione della salute in azienda è quindi un'area chiave che le organizzazioni devono implementare a tutti i livelli.
Sempre più aziende si impegnano in un approccio di Responsabilità Sociale e Ambientale, mettendo in evidenza il benessere dei propri collaboratori e creando un ambiente di lavoro positivo.
Promuovere il benessere fisico e mentale dei dipendenti comporta numerosi vantaggi. Innanzitutto, ha un impatto diretto sulla produttività: dipendenti in buona salute hanno meno assenze e mantengono prestazioni ottimali, riducendo i costi legati all’assenteismo e al calo della produttività.
Inoltre, una gestione efficace della salute crea un ambiente di lavoro positivo, migliorando la soddisfazione dei dipendenti, aumentando la fidelizzazione e attrarre nuovi talenti.
Dal punto di vista finanziario, iniziative mirate sulla salute possono ridurre i costi assicurativi e migliorare la redditività globale dell’azienda.
Le nostre filiali, ISMAT Group, Sulser & Partner e Ucare, offrono un approccio globale che considera tutti gli aspetti legati alla gestione dei rischi per la salute sul luogo di lavoro, dalla realizzazione di programmi completi fino a micro-interventi mirati.
ISMAT Group affianca le imprese nel miglioramento del clima di lavoro e nella tutela della salute dei collaboratori.Intervenendo sulle pratiche manageriali, propone soluzioni collaudate e un articolato programma di formazione sviluppato a partire dalla propria esperienza sul campo. Il suo approccio, saldamente ancorato alla realtà operativa, si rivolge a diversi interlocutori: direzione generale, risorse umane, manager e collaboratori.
La riduzione dell’assenteismo, la gestione delle tensioni e dei rischi psicosociali, lo sviluppo dell’engagement, la fidelizzazione dei talenti e il rafforzamento delle dinamiche collettive sono al centro del suo intervento. L’azione si concentra sui fattori determinanti del lavoro, sia in ottica preventiva sia regolativa.
ISMAT Group si fonda sulla convinzione che un’organizzazione performante poggi innanzitutto su team sostenuti e impegnati nel lungo periodo.
Da Sulser & Partner, il nostro team di esperti multidisciplinari vi supporta nel facilitare il rientro al lavoro dei vostri collaboratori dopo una malattia o un infortunio.
Favorire una reintegrazione sostenibile dei dipendenti, contribuendo così a ridurre i costi diretti e indiretti legati alle assenze di lunga durata.
Case management per la reintegrazione professionale
Job coaching per il mantenimento nel posto di lavoro
Nuovi collocamenti per una riqualificazione professionale
Job coaching per il mantenimento dell’impiego
Ricerca di aziende partner e supporto nella formazione alla resilienza e al reinserimento lavorativo
Agenzia di collocamento con accompagnamento personalizzato e formazione alla candidatura
UCare supporta e accompagna i collaboratori assenti per malattia o infortunio, con l’obiettivo di facilitare il loro rientro al lavoro.Composto da un team multidisciplinare di infermieri, coach, psicologi e specialisti in care management, UCare interviene per ristabilire il dialogo con il collaboratore e coordinare tutti gli attori coinvolti (dipendente, datore di lavoro, compagnia assicurativa, AI).Collabora inoltre con una rete di medici consulenti per garantire un accompagnamento completo e personalizzato.
Che si tratti di assenze brevi o prolungate, l’assenteismo rappresenta un onere significativo per le finanze aziendali. Si possono individuare diverse categorie di costi:
Costi indiretti: le assenze intermittenti compromettono la produttività e influenzano negativamente il clima all’interno dei team.
Costi diretti: un’eccessiva pressione, il sovraccarico di lavoro e un ambiente deteriorato sono spesso alla base delle assenze di lunga durata. Il 72% delle assenze prolungate è infatti preceduto da assenze brevi e ripetute.
Costi di sostituzione: per contenere il sovraccarico e garantire la continuità operativa, le aziende ricorrono a personale temporaneo. Oltre all’impatto economico, ciò può alterare la cultura aziendale e demotivare i team.
Costi legati al turnover e al reclutamento: in contesti ad alto tasso di assenteismo, i talenti ad alto potenziale tendono a lasciare l’azienda in cerca di ambienti più stabili.
Costi assicurativi (APG): un tasso di assenza in aumento genera un effetto domino: premi assicurativi in crescita, peggioramento del profilo di rischio e aumento delle riserve tecniche.
Per un’azienda con 500 dipendenti e un tasso medio di assenza del 5% (pari a 25 collaboratori assenti per l’intero anno), l’impatto economico stimato è:
Costo diretto delle assenze: 2,5 milioni CHF / anno
Costo indiretto delle assenze: 5 milioni CHF / anno
Fonte: ISMAT Group
Una consulenza globale relativa alla previdenza e una visione completa delle prestazioni sociali, professionali e private.
Con il servizio Payroll, benefici di una gestione dei salari e dei servizi amministrativi HR.
Uno studio attuariale specifico per chiarire le tue scelte assicurative.