In qualità di datore di lavoro, hai l’obbligo di assicurare i tuoi dipendenti contro il rischio di infortunio (LAA) e contro i rischi di vecchiaia, invalidità e decesso (LPP). È inoltre fortemente consigliato stipulare coperture assicurative complementari, come l’assicurazione per perdita di guadagno in caso di malattia, che evita ai tuoi dipendenti di trovarsi in difficoltà finanziarie in caso di malattia prolungata e ti permette di pianificare e trasferire questo rischio a un assicuratore.Siamo al tuo fianco per ottimizzare le soluzioni assicurative e previdenziali per i tuoi dipendenti, garantendo al contempo costi contenuti per te.
I nostri consulenti possono inoltre assistere i vostri dipendenti per le loro coperture private : previdenza individuale, assicurazione sanitaria obbligatoria e complementare, responsabilità civile, assicurazione mobilia domestica, veicoli, ecc.
L'assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria per i dipendenti che lavorano in Svizzera, in conformità con la Legge sull’assicurazione infortuni (LAA). La LAA copre le spese mediche e la perdita di guadagno per le persone vittime di un infortunio professionale o non professionale, o di una malattia professionale. Garantisce l’80% del salario a partire dal terzo giorno di incapacità lavorativa successivo all’infortunio. Qualibroker-Swiss Risk & Care ti assiste nella scelta e nell’implementazione della copertura contro gli infortuni per i tuoi dipendenti.
Secondo il Codice delle obbligazioni, siete tenuti a continuare a retribuire i vostri dipendenti in caso di malattia. Sebbene facoltativa, l’assicurazione per perdita di guadagno in caso di malattia vi solleva da questo obbligo legale o contrattuale di versare il salario. Allo stesso tempo, garantisce il reddito dei dipendenti anche in caso di un’incapacità lavorativa di lunga durata dovuta a una malattia.
Grazie a una gara d’appalto sul mercato, vi troviamo la soluzione migliore e vi supportiamo nella sua implementazione.
Le conseguenze di un'assenza per malattia sono spesso pesanti per i datori di lavoro, soprattutto dal punto di vista finanziario. Tra i costi da sostenere, c’è la continuazione del pagamento del salario. Secondo l’articolo 324a del Codice delle obbligazioni, il datore di lavoro deve continuare a versare lo stipendio ai dipendenti malati. La durata di questa retribuzione è stabilita dalla scala di Berna, che determina l’obbligo di continuazione del pagamento del salario in base all’anzianità di servizio. Oltre al rischio finanziario per il datore di lavoro, il mancato trasferimento di questo rischio a una compagnia assicurativa può mettere in difficoltà finanziaria e sociale i collaboratori. Prima dell’intervento dell’AI (Assicurazione Invalidità) e della rendita LPP, può passare più di un anno senza alcuna indennità. L’assicurazione per perdita di guadagno in caso di malattia offre una protezione adeguata ai dipendenti e consente al datore di lavoro di pianificare e gestire il rischio finanziario associato alle assenze per malattia.
Il trasferimento classico e completo del rischio a un assicuratore, dopo un periodo di attesa, è la soluzione migliore per i datori di lavoro indipendenti e per le professioni liberali. Ogni assenza superiore a 14, 30 o 60 giorni viene segnalata al servizio sinistri della compagnia assicurativa. Quest’ultima si occupa degli aspetti finanziari, del monitoraggio delle condizioni mediche con i medici curanti e del rientro al lavoro del collaboratore. Questo modello è ideale per gli indipendenti, poiché permette di pianificare e trasferire il rischio finanziario associato alle assenze per malattia. Inoltre, se il contratto è redditizio, l’assicuratore può concedere una partecipazione agli utili, ossia una retrocessione di una parte del premio pagato.
Su vostra raccomandazione, i nostri esperti in spese mediche possono guidare i vostri dipendenti nella giungla delle assicurazioni malattia per ottimizzare la loro copertura sanitaria e quella delle loro famiglie. Grazie a un accesso facilitato ed esteso alle cure, i problemi medici vengono rilevati più rapidamente, riducendo così la durata delle assenze.
I nostri esperti sono a disposizione dei vostri dipendenti per implementare coperture volte ad assicurare i loro beni in Svizzera e all'estero, e anche per pianificare il loro pensionamento grazie a soluzioni di previdenza complementare al 2o pilastro.
Soluzioni personalizzate e chiavi in mano per gli indipendenti e le professioni liberali
Consulenza da parte di professionisti dell'assicurazione e della previdenza
La gestione delle risorse umane, essendo complessa e quotidiana, Qualibroker-Swiss Risk & Care mette a vostra disposizione, e a quella dei vostri collaboratori, i suoi diversi Caredesks. Vere e proprie piattaforme multilingue, i nostri Caredesks offrono flessibilità e reattività a supporto dei dipartimenti HR.
Integrati nei processi aziendali, i nostri consulenti interagiscono costantemente con voi per garantire uno scambio di informazioni fluido ed efficace.
Un vero servizio hotline per la gestione della retribuzione e delle altre attività amministrative HR.
Una gestione completa delle assenze dei tuoi dipendenti per liberare il tuo servizio risorse umane da compiti amministrativi onerosi.
La gestione dei tuoi contratti di assicurazione e previdenza, per supportarti insieme ai tuoi collaboratori in questo complesso ambito.
Per garantire un livello di eccellenza nei nostri servizi, abbiamo sviluppato prodotti su misura per ogni tipo di azienda in Svizzera.
Il Bilancio Sociale Aziendale consente alle aziende di identificare ciò che pagano a ciascun assicuratore. Questa analisi permette di ridurre i costi o di colmare lacune nelle prestazioni.
Il Bilancio Sociale Individuale è un'analisi dettagliata e unica in Svizzera della copertura sociale di ciascuno dei tuoi collaboratori.
Il software Unipro consente di gestire facilmente ed efficacemente le assenze per malattia o incidente dei tuoi dipendenti.
Un'applicazione mobile che offre libertà e flessibilità nel monitoraggio delle assenze.
L'assicurazione contro gli infortuni (LAA) è una protezione in caso di infortuni professionali, infortuni non professionali e malattie professionali. L'assicurazione contro gli infortuni è stipulata dal datore di lavoro.
Le assicurazioni complementari contro gli infortuni sono assicurazioni di persona che migliorano la copertura di tutti i collaboratori dell'azienda.
L'assicurazione Responsabilità Civile (RC) risarcisce in modo completo in caso di infortunio causato dalla colpa di un terzo, per riportarvi alla situazione finanziaria in cui vi trovereste se l'incidente non fosse avvenuto.
L'assicurazione malattia complementare è un'assicurazione che integra l'assicurazione sanitaria obbligatoria (LaMal) per tutti i residenti in Svizzera.
L'assicurazione contro gli infortuni professionali (AAP) è un'assicurazione obbligatoria per i lavoratori in Svizzera. Le aziende svizzere devono obbligatoriamente assicurare i loro dipendenti contro gli infortuni professionali.
L'assicurazione contro gli infortuni non professionali (AANP) è un'assicurazione contro gli infortuni professionali e non professionali. È obbligatoria per una persona che lavora almeno 8 ore alla settimana nella stessa azienda.
La previdenza professionale (LPP) ha lo scopo di integrare le prestazioni dell'AVS/AI dopo il pensionamento, nonché in caso di invalidità o decesso. La previdenza professionale (o 2° pilastro) è stipulata dal datore di lavoro per i suoi dipendenti.
Le assicurazioni sociali hanno lo scopo di garantire una protezione sociale per gli individui e fornire un reddito sostitutivo in caso di invalidità.
L'AVS e l'AI sono assicurazioni obbligatorie per tutte le persone che risiedono o lavorano in Svizzera.
L'assicurazione contro la disoccupazione (AC) è un'assicurazione obbligatoria per i lavoratori dipendenti. L'assicurazione contro la disoccupazione copre la perdita di reddito al 70% del reddito assicurato in caso di perdita del lavoro.
L'Indennità per Perdita di Guadagno (APG) serve a compensare una parte della perdita di reddito durante i periodi di servizio militare o civile. Dal 2005, le APG compensano anche la perdita di reddito durante il congedo di maternità (indennità di maternità). A partire dal 1° gennaio 2021, anche i padri avranno diritto a un congedo di paternità (indennità di paternità) dopo la nascita del loro bambino.
L'assicurazione militare (AM) copre le spese in caso di malattia o infortunio che si verificano durante missioni per la sicurezza e la pace.